BANOR SIM è una tra le più importanti aziende indipendenti specializzate in gestione di capitali e consulenza su grandi patrimoni. La SIM ha avviato un progetto di generazione di segnali di acquisto e di vendita in real-time basata sulla raccolta di dati finanziari tramite servizi di Data Ingestion ospitati su Data Center interni.
BANOR SIM si è affidata a beSharp per la realizzazione di un’infrastruttura Cloud su Amazon Web Services ottimizzata per Data Ingestion e analisi predittiva. Con la nuova infrastruttura BANOR SIM mirava a ottenere un Data Lake a fini di analisi basato su archiviazione, storicizzazione ed elaborazione ad alte performance dell’enorme mole di dati provenienti dalle macchine feeder.
Grazie alla natura event-driven dell’infrastruttura, basata su nodi computazionali disaccoppiati, è stato possibile ottenere una soluzione per il processing degli eventi ottimizzata, sicura, robusta e scalabile potenzialmente all’infinito, capace di adattarsi a qualsiasi workload e di rispondere efficacemente a tutte le esigenze di business della SIM.
Attraverso l’utilizzo dei managed services di AWS, BANOR SIM ha ottenuto risorse per processing e archiviazione del dato allineate con le reali necessità, abbattendo i costi infrastrutturali e di gestione. Inoltre, l’adozione del Cloud ha permesso all’azienda di eliminare totalmente gli investimenti in hardware e Data Center fisici adeguati.
Con il Data Lake ottenuto, BANOR SIM ha costruito una sorgente di dati su cui ha potuto effettuare analisi predittive sempre più precise dei comportamenti di mercato tramite servizi di Machine Learning, guadagnando un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.
Gestione, archiviazione ed elaborazione di grandi quantità di dati richiedono un sistema robusto, performante e sicuro, in grado di adattarsi in qualsiasi situazione all’andamento dei workload, qualunque sia la quantità di dati in entrata. beSharp ha collaborato con BANOR SIM per sviluppare una soluzione di Data Ingestion, data processing e data analysis su misura, in linea con le best practice DevOps e in pieno rispetto dell’AWS Well-Architected Framework. I Cloud Expert di beSharp hanno supportato i tecnici di BANOR SIM attraverso un approccio di tipo training-on-the-job per per creare awareness all’interno dell’azienda e per fornire loro tutti gli strumenti necessari ad agire in totale autonomia traendo il massimo vantaggio dalla nuova soluzione.