DUNED è la business unit di DUNE Tech Companies specializzata in Data Management e creazione di Data Insights. Accelera la trasformazione digitale dei propri clienti aiutandoli a trasformare dati e informazioni in Actionable Insights.
Il cliente mirava ad includere Whatsapp, una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in assoluto, come ulteriore canale all’interno dei propri flussi di marketing automation. Duned ha scelto beSharp per portare a termine l’integrazione seamless di Whatsapp for business nel proprio ecosistema di canali di marketing sfruttando i servizi di Amazon Web Services. A causa del numero crescente di origini dati, inoltre, era necessario un nuovo e più efficiente motore di customer intelligence per acquisire e analizzare in modo efficace una quantità crescente di dati, anche proveniente da fonti eterogenee.
Duned è una delle primissime aziende italiane a poter beneficiare dell’integrazione tra Amazon Pinpoint e Whatsapp for business. Con l’inserimento di questo nuovo canale di marketing, molti nuovi dati sono diventati accessibili rendendo possibile la definizione di segmenti e audience più precisi. Questo ha permesso la fidelizzazione dei clienti con contenuti personalizzati veicolati attraverso una tra le piattaforme più popolari.
Grazie alla nuova infrastruttura event-driven basata servizi serverless completamente gestiti il team di Duned ha potuto liberarsi delle attività manuali di ingestion e preparazione dei dati e di gestione dell’infrastruttura. Ciò ha consentito al team di marketing di concentrarsi meglio sulla strategia a lungo termine.
La nuova soluzione ha spianato la strada verso il marketing data-driven su larga scala: ha consentito al team di Duned di condurre attività di marketing estremamente mirate che hanno portato ad un tasso di conversione doppio.
beSharp ha realizzato per Duned l’integrazione tra Whatsapp for business e il servizio Amazon Pinpoint inserendo perfettamente la soluzione all’interno dei flussi di lavoro del cliente. I Cloud Expert di beSharp hanno progettato la soluzione nel pieno rispetto dei 5 pilastri dell’AWS Well-Architected Framework e l’hanno realizzata agendo in linea con le best practice DevOps. Le opportunità offerte dai servizi AWS per la Data Analytics, unitamente all’esperienza di beSharp nella progettazione, nella realizzazione e nell’implementazione di soluzioni sul Cloud di AWS hanno permesso a Duned di azzerare tempi e costi di gestione manuale dell’infrastruttura e di liberarsi dalla necessità di figure IT dedicate ad affiancare il team marketing nell’estrazione del valore dai dati raccolti.