Miroglio Group è una realtà italiana che opera dal 1947 lungo tutta la filiera della moda femminile e del retail. È presente in 22 paesi con 36 società e 4 stabilimenti produttivi.
Il cliente mirava a migliorare le attività promozionali di fidelizzazione dei clienti attraverso una segmentazione del pubblico più precisa, basata su comportamenti e pattern di acquisto ricorrenti, sfruttando maggiormente le tecniche di apprendimento automatico.
Miroglio ha ingaggiato beSharp per affinare i modelli di Machine Learning adibiti al clustering dei clienti e per implementarli efficacemente all’interno dei workflow esistenti sfruttando i servizi AWS.
Migrando il dataset del cliente da un database basato su Amazon EC2, verso uno basato su Amazon S3, beSharp ha permesso a Miroglio di beneficiare di un Data Lake espandibile e scalabile, utilizzabile come single source of truth per il training del modello. Lo stesso Data Lake, inoltre, può essere utilizzato per alimentare un numero arbitrario di carichi di lavoro, adattandosi a qualsiasi tipo di esigenza aziendale futura. L’impiego di Amazon Athena permette di eseguire file-level query potenti, precise e ottimizzate in termini di costi nel Data Lake.
Le necessità di automatizzazione e orchestrazione dei servizi sono state soddisfatte attraverso l’utilizzo del servizio AWS StepFunctions con l’implementazione di pipeline ETL – MLOps. Questo ha permesso di ottenere l’aggiornamento continuo dei dati nel database così che i Data Analyst possano essere sicuri di lavorare sempre su dati nuovi e aggiornati. Tutte le pipeline sono state efficacemente integrate all’interno dei workflow legacy esistenti.
Grazie alla combinazione di SageMaker Studio, Amazon CloudFormation, and AWS Cloud9, il team di sviluppo del cliente ha ottenuto un processo agile, sicuro e automatizzato per il test, il tuning, l’addestramento e il deploy in produzione dei Notebook SageMaker.
beSharp ha supportato Miroglio nell’implementazione di una infrastruttura personalizzata, progettata secondo le best practice del Well-Architected Framework e in linea con i principi DevOps e MLOps, ottimizzata per supportare workload di Data Analytics e Machine Learning. Sfruttando il Cloud di AWS e i servizi dedicati a ETL, Machine Learning e all’orchestrazione delle pipeline, beSharp ha messo il team di Data Analyst di Miroglio in condizione di integrarsi con lo sviluppo e le operation moltiplicando i rilasci in produzione di modelli sempre più performanti. Grazie alla nuova infrastruttura, pensata specificatamente per supportare lo sviluppo, il testing e l’addestramento dei modelli, il cliente ha potuto attuare una strategia di marketing personalizzata estremamente targettizzata, basata su un clustering dei clienti eseguito con le più avanzate tecniche di Machine Learning. Attraverso un approccio di tipo training on-the-job, inoltre, i Cloud Expert di beSharp hanno reso i team tecnici di Miroglio autonomo nella gestione della nuova architettura.