Nital S.p.a è il distributore ufficiale per l’Italia di brand quali Nikon, iRobot, Polaroid e altri marchi innovativi e tecnologicamente avanzati.
Situata nel polo industriale di Moncalieri in un edificio moderno ed ecosostenibile, l’azienda ha come mission importare tecnologia, innovazione e nuove tendenze mondiali al fine di interpretarle e di proporle al mercato italiano attraverso la distribuzione di centinaia di prodotti tecnologicamente all’avanguardia.
Al crescere del traffico – sia interno, che esterno – sull’infrastruttura e, conseguentemente, della complessità di gestione dell’on-premise, il cliente ha iniziato un percorso di valutazione per l’adozione del Cloud di Amazon Web Services. La necessità era migrare l’intera infrastruttura composta da applicazioni business critical e altamente sensibili alla latenza come stack lamp, e-commerce, database per la Business Intelligence e servizi di FTP per velocizzare il delivery dei contenuti. Nital era inoltre alla ricerca di un’architettura progettata a regola d’arte secondo le best practice di AWS per semplificare la manutenzione e il provisioning delle risorse.
A causa dei tempi eccessivi di risoluzione delle query, la Region Irlandese si è però rilevata inadeguata. beSharp ha proposto a Nital la migrazione di tutti i servizi sulla neonata AWS Region di Milano attraverso un processo di Refactoring / Re-architecting dell’architettura.
Nital ha scelto beSharp come Featured Partner per la Region AWS in Italia, per progettare e realizzare la migrazione dell’infrastruttura on-premise verso il il primo punto di presenza del di Amazon Web Services in Italia. Dopo una prima valutazione di fattibilità in relazione ai risultati attesi secondo i vincoli di latenza e territorialità e i servizi già disponibili nella nuova Region, i Cloud Expert di beSharp hanno progettato la migrazione e il refactoring dell’infrastruttura secondo i principi dell’AWS Well-Architected Framework. L’approccio di tipo training on-the-job adottato da beSharp ha reso il team tecnico di Nital autonomo nella gestione, nella manutenzione e nell’aggiornamento dell’infrastruttura.