Codice etico

Sommario

La VISION

FINALITÀ E DESTINATARI

  1. GENERALI

    1. Legalità

    2. Correttezza

    3. Non Discriminazione

    4. Lealtà

    5. Diligenza

    6. Riservatezza

  2. RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

    1. Selezione del personale

    2. Gestione del personale

  3. AMBIENTE DI LAVORO

  4. GESTIONE DELL’IMPRESA

    1. Osservanza delle procedure interne

    2. Gestione contabile

    3. Tutela del patrimonio

    4. Comunicazione

  5. RAPPORTI CON L’ESTERNO

    1. Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

    2. Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

    3. Rapporto con clienti e fornitori

    4. Rapporto con la scuola e la ricerca

  6. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

  7. LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

La VISION

beSharp è consapevole che le chiavi del successo di un’azienda sono principalmente la competenza dei suoi collaboratori, l’elevata del servizio fornito ai propri clienti, e soprattutto l’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.

I principi che da sempre hanno ispirato il modus operandi di questa Società sono raccolti nel presente Codice Etico di Comportamento, in quanto beSharp crede fortemente che

l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone. Questo Codice Etico si pone, pertanto, come elemento distintivo ed identificativo nei confronti di Clienti, Fornitori e terzi, la cui conoscenza e condivisione – richieste a tutti coloro che a qualsiasi titolo operano all’interno della Società o che con essa collaborano – costituiscono il fondamento della nostra attività nonché uno step fondamentale per l’interiorizzazione ed il perseguimento della nostra vision. I principali obiettivi che beSharp si è prefissa sono:

  1. raggiungere l’eccellenza nel proprio mercato di riferimento attraverso uno sviluppo sostenibile, salvaguardando l’ambiente e la sicurezza delle persone coinvolte, nonché

    ponendo in essere comportamenti coerenti e rispettosi dell’Etica Sociale;

  2. ottenere la soddisfazione e creare valore diffuso, per il Dipendente, per il Cliente e, più in generale, per la Comunità.

FINALITÀ E DESTINATARI

Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice“) illustra l’insieme dei principi etici e morali posti alla base dell’attività di beSharp spa (di seguito, “beSharp” o “Società”) nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno (nei rapporti con i propri collaboratori) sia all’esterno nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché con gli organi d’informazione (di seguito, i “Portatori di Interessi”).

Il rispetto di tali principi è imprescindibile per perseguire la mission aziendale di beSharp e per garantirne l’immagine e la reputazione all’interno del contesto socio-economico nel quale opera.

E’ necessario innanzitutto evidenziare come beSharp, considerando fondamentale il principio sancito dall’art. 41 della Costituzione in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”, creda fortemente che ogni attività debba essere svolta eticamente.

Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di beSharp, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o temporaneamente, per conto della Società (di seguito, i “Destinatari”).

Al Codice verrà data ampia diffusione nell’ambito della struttura di governance interna, nonché comunicazione all’esterno.

beSharp si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore strumento che risulti necessario al fine di osservare e divulgare ed applicare i principi e le prescrizioni del Codice.

  1. GENERALI

    La condotta dei Destinatari, quale che sia il loro ruolo aziendale, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, lealtà, diligenza e riservatezza.

    1. Legalità

      beSharp, nell’esercizio delle sue attività, opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.

      Pertanto, tutti i Destinatari sono tenuti a osservare ogni normativa applicabile ed a tenersi aggiornati sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle eventuali opportunità formative offerte da beSharp.

      La Società ritiene che la trasparenza dei bilanci e della contabilità costituisca un elemento fondamentale per il corretto e trasparente esercizio della propria attività, nonché per la tutela della propria reputazione.

    2. Correttezza

      beSharp considera la correttezza e l’integrità morale doveri indefettibili per tutti i Destinatari. Gli stessi, pertanto, sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi che derivi da sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi non corretti.

      Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare alcuna contropartita (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: donazioni, favori o utilità di alcun genere) al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.

      Allo stesso modo, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) nell’esercizio dell’attività da essi prestata a beneficio di beSharp.

      L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non costituisce causa di giustificazione per i Destinatari, che hanno l’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

    3. Non Discriminazione

      beSharp, nei rapporti con i Portatori di Interessi – in particolare negli ambiti di: selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni – ripudia ogni discriminazione basata, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, su età, sesso, razza, orientamenti sessuali, stato di salute, opinioni politiche e sindacali, credo religioso, cultura e nazionalità dei suoi interlocutori.

      beSharp, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.

    4. Lealtà

      beSharp e i Destinatari si impegnano, nell’ambito del proprio mercato di riferimento, ad agire in modo leale e nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, instaurando così un modello concorrenziale virtuoso che costituisca un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo e tutela gli interessi dei consumatori e della collettività.

    5. Diligenza

      Il rapporto tra beSharp ed i propri dipendenti e collaboratori è fondato sulla reciproca fiducia: questi ultimi sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda sempre nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.

      I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurarsi in conflitto di interessi con beSharp, evitando di perseguire interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.

      Qualora sussista la possibilità di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché beSharp possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.

      Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire per la propria tutela con le modalità che riterrà più opportune.

    6. Riservatezza

      beSharp si impegna a garantire la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, dei quali venga a conoscenza per ragioni lavorative o a qualsiasi altro titolo, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

      E’ fatto pertanto divieto espresso ai Destinatari di utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività; gli stessi dovranno agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da beSharp nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.

      In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza in relazione a documenti idonei a rivelare know-how, informazioni tecniche, informazioni commerciali e operazioni societarie, sia di beSharp che di Portatori di Interessi.

  2. RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

    1. Selezione del personale

      La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo i principi di correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità e cercando di coniugare le esigenze di beSharp relative ai profili professionali ricercati con le aspettative e le ambizioni dei candidati. beSharp si impegna ad adottare ogni iniziativa utile ad evitare qualsiasi forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.

      Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve informazioni chiare, precise e corrette circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

    2. Gestione del personale

      beSharp tutela e valorizza le persone che, a qualsiasi titolo collaborano con lei, impegnandosi a garantire le condizioni necessarie per la loro crescita professionale. In particolare incentiva la formazione – organizzando corsi e workshop che trattano di argomenti tecnici e non e finanziando il conseguimento di certificazioni professionali che saranno per sempre un patrimonio dei suoi collaboratori – e promuove qualsiasi altra iniziativa volta a perseguire tali scopi.

      beSharp facilita la partecipazione dei Destinatari alla vita dell’azienda, favorendo momenti di aggregazione organizzati tenendo in considerazione anche le opinioni e i suggerimenti da loro espressi mediante sondaggi interni.

      Ferma restando la massima disponibilità nei confronti di beSharp, nessun Destinatario può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.

      beSharp si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona all’interno o all’esterno dei locali aziendali.

      I rapporti tra dipendenti devono sempre essere improntati ai principi di lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.

  3. AMBIENTE DI LAVORO

    beSharp si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, collaborativo, sicuro e rispettoso della loro dignità, all’interno del quale ciascuno si senta libero di apportare il proprio valore sulla base delle proprie competenze e conoscenze.

    La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia osservando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in materia, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici corsi formativi.

    beSharp tutela la salute dei propri collaboratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

  4. GESTIONE DELL’IMPRESA

    1. Osservanza delle procedure interne

      beSharp ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo interno – intesa come l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, una conduzione dell’impresa sana e corretta – siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.

      I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle policies interne a beSharp e devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.

    2. Gestione contabile

      Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione di beSharp ad ogni livello, sia internamente che esternamente.

      Il rispetto di tali principi consente altresì a beSharp di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.

      Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.

      In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.

    3. Tutela del patrimonio

      I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso degli strumenti aziendali.

      I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware messi a disposizione da beSharp da accessi non autorizzati, che potrebbero ledere gravemente il diritto alla tutela dei dati personali di dipendenti, collaboratori e clienti di beSharp.

    4. Comunicazione

      beSharp provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione mettendoli nelle condizioni di poter interagire con l’azienda inoltrando richieste, chiedendo chiarimenti o effettuando reclami.

      beSharp promuove un’efficace comunicazione aziendale e mantiene i contatti con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.

      Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono precise ed esaustive così da permettere loro di assumere decisioni corrette e consapevoli.

      La promozione pubblicitaria di beSharp rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando ogni tipo di messaggio volgare o offensivo.

  5. RAPPORTI CON L’ESTERNO

    1. Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

      I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle normative applicabili e secondo i più alti standard morali e professionali.

      I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di beSharp con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.

      Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati devono attenersi a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per beSharp.

      A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare rigorosamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, quanto previsto dalle direttive impartite dal management di beSharp.

    2. Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

      beSharp non favorisce né discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale e si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.

      I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.

    3. Rapporto con clienti e fornitori

      I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che anche dal loro comportamento dipenda la tutela dell’immagine e della reputazione di beSharp e, conseguentemente, il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

      In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze non veritieri.

      I Destinatari sono altresì tenuti ad impegnarsi con costanza per offrire ai clienti di beSharp servizi puntuali e di notevole qualità, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo così da massimizzare la soddisfazione della clientela.

      Le relazioni con i fornitori sono improntate ai principi di lealtà, correttezza e trasparenza.

      La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità , efficienza e sostenibilità.

      È espressamente vietata la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, effettuata in base ad interessi contrastanti con quelli di società.

      I Destinatari devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.

    4. Rapporto con la scuola e la ricerca

      beSharp ritiene fondamentale, per lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio in cui opera, sostenere la scuola e la ricerca. Per tale ragione contribuisce direttamente fornendo aiuto economico o prestando i propri servizi a titolo gratuito. Incentiva inoltre – nella scuola primaria, tramite donazioni – l’avvicinamento alla programmazione ed ospita i ragazzi delle scuole superiori nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.

  6. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

    Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla responsabile, consapevole ed

    attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni. Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.

    Il management di beSharp e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.

  7. LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

    Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.

    La violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra beSharp ed i soggetti, Destinatari o Portatori di Interessi, che l’hanno posta in essere.

    Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da beSharp in maniera rigorosa e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati. Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con beSharp.

    A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal presente Codice, beSharp provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti che riterrà più opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.

    Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:

    • grave inadempimento per i dipendenti (impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, commisurate alla gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo);

      nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;

    • giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;

    • causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;

    • causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.

    L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni avverrà nel rispetto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza.

    Nelle ipotesi sopra indicate, beSharp si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per ottenere il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento posto in essere in violazione del Codice Etico.