Innovazione e Performance nel MotoGP eSport 2024

beSharp spa, Official Partner ed eSport Partner del Monster Energy Yamaha MotoGP Team, sta collaborando con il pilota del team eSport Lorenzo Daretti.

Lorenzo Daretti e beSharp

Nuova metodologia, nuovi strumenti, nuovi stimoli.

Il tre volte campione del mondo sta sviluppando un nuovo approccio data-driven affiancato dagli ingegneri di beSharp. L’obiettivo è migliorare le performance in pista per arrivare in vetta alla classifica dei prossimi Mondiali.

Per fare questo, beSharp sta utilizzando come tecnologia abilitante il Cloud di AWS e i suoi servizi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Verso la vetta della classifica

Lorenzo ha corso i primi due round delle Global Series 2024 dalla sede di beSharp per poi correre la finale lo scorso 22 Novembre alla Milano Games Week.

“Setup perfetto in beSharp. Davvero un gran bel feeling. L’obiettivo è colmare il gap con il primo in classifica e ottimizzare tempi e performance il più possibile utilizzando i dati ” ha concluso il pilota.

Il talento non basta

Lorenzo ha appena concluso le Global Series del Campionato MotoGP eSport 2024.

Come in MotoGP, anche i piloti eSport sono talmente tanto allenati, che talento, dedizione, concentrazione e costanza non sono più sufficienti per arrivare sul podio.

Il ruolo di un buon setup dei parametri della moto, anche dei più secondari, diventa quindi fondamentale. Il team di beSharp ha iniziato focalizzandosi sulla raccolta di quanti più dati possibile sulle partenze di Lorenzo e sulle sue primissime fasi di gara:

Ogni anno il livello del Campionato Mondiale eSport cresce. Potermi affidare all’esperienza di beSharp nella valorizzazione del dato, affiancato quotidianamente da tecnici che stanno a tutti gli effetti diventando i miei ingegneri di pista, mi permette di concentrarmi di più sulle sensazioni di guida e meno sul setup della moto ottenendo un tempo qualitativamente migliore”.

I dati arrivano numerosi e stanno iniziando a dare i loro frutti e molto altro bolle in pentola.

Scopri cosa abbiamo fatto e come evolverà il progetto!

Risorse

VIDEO

Il Teaser

Lorenzo Daretti ha corso i Round 1 e 2 della MotoGP eSport Global Series dagli uffici di beSharp.

VIDEO

Il Podcast

beSharp sta diventando l’ingegnere di pista di Lorenzo.
In questa chiacchierata raccontiamo i retroscena del progetto.

COMUNICATO STAMPA

Analizzare i dati per ottimizzare le performance

Con l’aiuto di beSharp, Official Partner MotoGP Team e eSport Partner MotoGP Team, il tre volte campione del mondo di MotoGP eSport Lorenzo Daretti (alias Trast73 o Trastevere73) ha ottimizzato le sue performance in pista in vista della finale della stagione 2024, che si terrà a Milano il 22 Novembre 2024.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA